Turismo ad Antiqua
L'isola di Antiqua, nel mar dei Caraibi, si trova insieme all'isola di Barbuda e di Redonda, nella parte nord-orientali dei Caraibi .... ha venti caldi e costanti, una costa con i porti protetti dalla barriera corallina. Già nel 1784 il leggendario ammiraglio Horatio Nelson, per via della protezione offerta dalla barriera corallina, decise che Antigua sarebbe diventata la base caraibica più importante per la Gran Bretagna. Non sapeva che oltre 200 anni dopo le stesse caratteristiche uniche che attirarono la Royal Navy avrebbero trasformato Antigua e Barbuda in una delle principali destinazioni turistiche dei Caraibi.
I venti alisei che un tempo permettevano di navigare ai soldati britannici, danno luogo ad uno degli eventi marittimi più importanti del mondo, la Settimana della vela.
L'estesa e tortuosa costa che ha reso difficile la navigazione di Antigua per gli estranei è il luogo in cui gli escursionisti di oggi incontrano un'enorme ricchezza di spiagge appartate e polverose. Le barriere coralline, un tempo la rovina delle navi nemiche, oggi attraggono snorkelisti e subacquei da tutto il mondo. E l'affascinante piccola isola di Barbuda, oggi ospita una delle colonie di uccelli più significativi della regione.
Posizione geografica
Antigua (pronunciata An-tee'ga) e Barbuda si trovano nel mezzo delle Isole Sottovento nei Caraibi orientali, circa 17 gradi a nord dell'equatore. A sud si trovano le isole di Montserrat e Guadaloupe, a nord e ovest si trovano Nevis, St. Kitts, St. Barts e St. Martin.
Dimensioni
Antigua, la più grande delle Isole Sottovento di lingua inglese, è lunga circa 14 miglia e larga 11 miglia, che comprende 108 miglia quadrate. Il suo punto più alto è il Monte Obama (1319 piedi, 402 metri), precedentemente noto come Boggy Peak , situato nell'angolo sud-occidentale dell'isola. Barbuda, un'isola corallina piatta con una superficie di soli 68 miglia quadrate, si trova a circa 30 miglia a nord. La nazione comprende anche la piccola (0,6 miglia quadrate) disabitata isola di Redonda, ora una riserva naturale. L'attuale popolazione della nazione è di circa 68.000 abitanti e la sua capitale è San Giovanni ad Antigua.
Clima
E' caldo per tutto l'arco dell'anno: fresco e secco da gennaio a metà aprile, e afosa e piovosa da metà giugno a metà novembre. Le precipitazioni annuali sono in media di soli 45 cm, rendendola la più soleggiata delle Isole dei Caraibi orientali e gli alisei nord-orientali sono quasi costanti. Bassa umidità tutto l'anno.