Le montagne della Duchessa, sono meta ideale per chi vuole trascorrere rilassanti (ma anche impegnative) vacanze estive in montagna.
La Riserva naturale Montagne della Duchessa, si trova al confine tra Abruzzo e Lazio (uscita del casello autostrale "Valle del Salto" sulla A24/A25 "Roma - L'Aquila").
Fa parte della catena montuosa del Velino - Sirente.
Apice della bellezza delle montagne, è il lago della duchessa, specchio d'acqua di origine glaciale di tipo alpino a 1788 m s.l.m.
Mentre alle pendici delle montagne, c'è l' splendido borgo medievale di Corvaro, da cui la Rocca ed il Campanile dominano la vallata come austeri guardiani.
Posizione geografica della Riserva Naturale Montagne della Duchessa.
In estate, le montagne ancora incontamintate, offrono la possibilità di trascorrere sia vacanze in completo relax, sia vacanze all' insegna dello sport con diverse tipologie di difficoltà.
Per gli appassionati di montagna, c'è la possibilità di fare:
Molti sono i percorsi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale che attraversano le montagne della Duchessa:
Numero sono poi i Percorsi C.A.I. all' interno della riserva naturale:
Per maggiori informazioni sui sentieri C.A.I. ed escursioni sulle Montagne della Duchessa, visitare il sito ufficiale della Riserva Naturale: www.riservaduchessa.it
Numerosi sono anche i prodotti enogastronomici montani che si possono degustare nei borghi montani:
Per tutte le altre informazioni turistiche sulle vacanze estive in montagna (strutture ricettive, attività ricreative, visite ai borghi medievali ...) visitare il sito web www.riservadelladuchessa.it
RICETIVITA'
Turismo in Montagna:
Turismo nelle aree protette: