In Abruzzo è possibile praticare il turismo al mare, in montagna, nei Parchi Nazionali, nelle città d' arte; come è possibile fare turismo di cultura, di sport, religioso, di gastronomia (numerose sono le sagre e gli eventi enogastronomici).
Fare turismo in Abruzzo, vuol dire fare è una viaggio in una terra tutta da scoprire.
Gli itinerari turistici proposti ci riveleranno le "gemme" che rendono l' Abruzzo diversa da ogni altra regione e perciò meritevole di essere visitata e vissuta.
Una regione intatta e poco conosciuta, e pertanto fra le pochissime ancora in grado di gratificare il visitatore con l'impagabile gusto della scoperta, della intuizione originale.
Luogo ideale per le vacanze, in Abruzzo è possibile visitare i quattro Parchi nazionali e oltre trenta Riserve Naturali, che costituiscono più di un terzo della sua superficie, e che ne fanno la regione più Verde d'Europa.
L' Abruzzo protegge e conserva il 75% delle specie vegetali e animali dell'intero continente.
Il suo Territorio in gran parte integro, si propone come vera e propria cronologia del paesaggio italiano, più di ogni altro cerniera e sintesi fra mondo alpino e mediterraneo. Ai centotrenta chilometri di costa contrappone infatti, d'impatto, i due più alti massicci dell' Appennino, Gran Sasso e Majella.
L' Abruzzo è una regione del centro Italia che si affaccia sul mare Adriatico per una lunghezza di 138 Km. Si estende dal fiume Tronto a nord, dove confina con le Marche, fino al torrente Fosso Formale del Molino di San Salvo, a sud, che segna il confine con il Molise, a ovest confina con il Lazio.
Il territorio regionale si estende per 10.947 kmq, la maggior parte dei quali occupati da montagne e colline che degradano dolcemente verso il mare attraverso ampie e fertili vallate.
Il territorio abruzzese è suddiviso in zone altimetriche, profondamente differenti.
La Provincia di L' Aquila è integralmente caratterizzata dalla montagna, in quella di Chieti prevale la collina mentre a Pescara e Teramo montagna e collina si equivalgono. Il litorale è variegato, a nord basso e sabbioso, a sud diventa frastagliato.
I centri costieri del teramano fino a Pescara e Francavilla offrono strutture ricettive di alto livello, occasioni per il divertimento e il tempo libero.
Lo scenario cambia completamente scendendo verso Sud, dove si alternano improvvise calette immerse tra ginestre e vigneti, ampi arenili e spiagge incorniciate dalla folta vegetazione mediterranea. Cuore economico e commerciale della regione è Pescara, la città più popolosa d' Abruzzo, oltre ad essere una delle più rilevanti realtà della costa adriatica.
Pescara si distingue anche per essere un' ottima frequentata stazione balneare grazie alla splendida spiaggia che costeggia tutto il centro cittadino e le due pinete poste a nord e a sud della città. Di grande interesse sono anche i musei e le manifestazioni culturali, musicali e teatrali, tra cui spiccano il Festival Internazionale del Jazz ed il Premio Flaiano. Pescara è anche conosciuta per aver dato i natali al poeta Gabriele D' Annunzio ed allo scrittore Ennio Flaiano.
L' attuale città fu fondata nel 1927 dallunione di due Comuni: Castellammare Adriatico a nord con Pescara a sud. Ha un aspetto decisamente moderno, con strutture allavanguardia come la nuova stazione ferroviaria, l' aeroporto internazionale, il porto e la Marina di Pescara, uno tra i più importanti del Mediterraneo. Forte dei suoi ottimi collegamenti stradali, autostradali, ferroviari, marittimi e aerei, ha alle spalle un territorio naturale incontaminato che ha dato all' Abruzzo l' appellativo di Regione Verde dEuropa, con i suoi splendidi parchi nazionali, le numerose riserve regionali e oasi protette, i centri termali.
L' Abruzzo ha un entroterra ricco di storia, testimonianze e di specialità enogastronomiche.
Grazie alla diversità geografica della regione, tutti in Abruzzo trovano qualcosa di interessante da fare o vedere, cosicchè la promozione turistica risulta essere il passaparola.
Hai un' attivita' turistica legata al turismo in Abruzzo? Realizza un sito web e fai promozione online!!! ... richiedici una consulenza ... qui. E' gratuita e senza impegno.
Se invece hai bisogno di una guida turistica in Abruzzo ... consulta l'elenco (albo ufficiale) qui.
RICETIVITA'
Turismo in Montagna:
Turismo nelle aree protette:
Turismo sportivo:
Turismo enogastronomico:
Vacanze al mare:
Storia e tradizioni: